martedì 17 maggio 2011

Assassin's Creed Brotherhood

Fine 1400. Monteriggioni, piccolo feudo toscano, è sotto attacco. Ezio Auditore si risveglia nel suo letto accanto a Caterina Sforza sotto attacco dalla famiglia Borgia. Cesare Borgia e le truppe papali sono alle porte e rivogliono il Frutto dell'Eden sottratto a Rodrigo. Cesare riesce nel suo intento e nell'uccidere Mario, lo zio di Ezio. Il resto della famiglia Auditore riesce a fuggire nei sotterranei di Monteriggioni ed a raggiungere Roma.

La città eterna è in uno stato di completo dissesto. Curia e politica corrotta la dominano sotto l'influenza della famiglia Borgia. Ezio si carica sulle spalle il peso del restauro e della restaurazione della città. Con le sue imprese accanto alla setta degli assassini, ai mercenari, i ladri e le cortigiane cercherà di ridare alla città un clima vivibile eliminando la famiglia Borgia. Accanto a lui Machiavelli, Leonardo, il capo dei mercenari Bartolomeo e sua moglie Pantasilea, la Volpe a capo dei ladri. Anche la sorella di Ezio, Claudia, ricoprirà u ruolo importante nella vicenda, prima fornendo informazioni e poi entrando a far parte della setta degli Assassini. Altre a loro importante alleata sarà la stessa Caterina Sforza, catturata da Cesare Borgia a Monteriggioni ed ora nelle prigioni di Castel Sant'Angelo sotto la custodia di Lucrezia Borgia, suo fratello e suo padre, il Papa.

Ai giorni nostri Shuan, Lucy e Rebecca devono inventarsi ogni giorno metodi diversi per alimentare l'animus permettere a Desmond di continuare a sincronizzare il suo DNA con quello di Ezio. Fuggiti dall'Abstergo sono ricercati e sotto attacco. Si rifugiano a villa Auditore a Monteriggioni nella sala degli Assassini, nascosta nei sotterranei, e da li proseguono la loro opera.

Questa la trama principale del gioco che nasconde ulteriori colpi di scena e missioni aggiuntive. Proseguendo nella storia si viene a conoscenza del grande amore di Ezio: Cristina. Attraverso 5 ricordi riviviamo la loro travagliata storia d'amore e viviamo l'importanza che la ragazza ha avuto nella vita dell'assassino.

Altro gioco nel gioco sono i Cluster che permettono di ricostruire la memoria del Soggetto 16, ovvero colui che ha preceduto Ezio negli esperimenti dell'Abstergo. Dieci cluster sbloccabili scoprendo su palazzi storici della Roma del 1500 glifi che permettono di accedere ad enigmi. Questi enigmi a loro volta sbloccano una parte dell'accesso ai ricordi nascosti.

Tra storia e finzione troviamo i personaggi conosciuti sin nel primo Assassin's Creed che qualche nuova conoscenza:

Presente

Desmond Miles: discendente di Ezio, il tramite attraverso il quale si entra a vivere le gesta del suo avo.

Lucy Stillman: assassina infiltrata nell'Abstergo che permetta la fuga di Desmond alla fine del primo capitolo. Ora è il capo progetto che segue le incursioni del ragazzo nel passato

Shaun Hastings: storico e studioso del gruppo, benché giovane ricorda molto il signor Giles di Buffy.

Rebecca Crane: un'Assassina esperta di computer che grazie alla sua creatura, l'Animus 2.0, permette a Desmond di accedere al suo DNA.

Passato

Alleati

Ezio Auditore da Firenze: Colui attraverso il quale viviamo l'avventura.

Leonardo da Vinci: no ha bisogno di spiegazioni. Nel gioco è amico di Ezio Auditore

Claudia Auditore: sorella minore di Ezio. Diventa la tenutaria del bordello La Rosa in Fiore passando le informazioni raccolte ad Ezio. Diventerà un'Assassina.

Maria Auditore: madre di Ezio.

Mario Auditore: fratello maggiore di Giovanni e zio di Ezio. Signore di Monteriggioni, viene ucciso da Cesare Borgia durante l'assedio del suo borgo il 2 gennaio 1500.

Cristina Vespucci: fidanzata di Ezio, che apparirà nei citati "Ricordi di Cristina".

Niccolò Machiavelli: grande politico e scrittore del 1500 a capo della setta degli Assassini, le sue idee divergono spesso da quelle di Ezio.

Caterina Sforza: signora di Imola e Forlì, amante di Ezio, catturata a Monteriggioni, imprigionata a Roma.

Giovanni Auditore: padre di Ezio, banchiere e Assassino. Appare in un ricordo di Cristina.

Federico Auditore: fratello maggiore di Ezio. Compare brevemente nelle missioni di Cristina Vespucci, che sono i ricordi di Ezio.

Petruccio Auditore: fratellino di Ezio, per il quale bisognerà trovare 10 piume d'aquila in memoria delle 100 del capitolo precedente.

Oltre a loro Ezio potrà aumentare i suoi seguaci reclutandoli nelle strade e creare 10 nuovi assassini per aiutarlo nelle missioni difficili od inviarli in giro per il mondo ad assolvere contratti.

Avversari

Il Carnefice: Personaggio misterioso coperto da una maschera, alleato dei Borgia.

Malfatto: Un uomo che si traveste come un dottore, che assassina le proprie prede senza un motivo, infatti uccide alcune cortigiane.

Silvestro Sabbatini: operatore dei Borgia per migliorare il proprio stato sociale.

Lanz: un ragazzo che ruba per le strade di Roma, il cui vero nome non è conosciuto.

Gaspar De La Croix: alleato dei Borgia, rappresenta la prima forma di cecchino conosciuto nella storia.

Donato Mancini: soldato al soldo dei Borgia, viene ucciso da Ezio per limitare le truppe di Cesare.

Augustine Oberlin: fabbro al servizio dei Borgia.

Fra Ristoro: monaco appartenente all'ordine dei Minimi, folle e spietato che non praticava la vita religiosa.

Lia De Russo: Una donna spietata che utilizza il contrabbando per comunicare con le aziende Templari.

Fiora Cavazza: Una delle cortigiane della "Rosa in Fiore", passa al servizio di Cesare perché attratta da lui, successivamente lo tradirà passando al fianco di Ezio.

Cesare Borgia, la nemesi di Ezio in questo capitolo. Secondo lui non può morire per mani degli uomini ed Ezio deve ingegnarsi per eliminarlo.

Juan Borgia il Maggiore: il banchiere, viene eliminato per creare problemi economici alla famiglia.

Octavien De Valois: Alleato Francese di Cesare, commette l'errore di rapire Pantasilea, moglie di Bartolomeo e viene ucciso da Ezio.

Micheletto Corella: Amico di infanzia e successivamente braccio destro di Cesare. Viene risparmiato da Ezio, e fugge da Roma dopo l'arresto di Cesare.

Rodrigo Borgia: il Papa. Dalla vita lussuriosa ha rapporti incestuosi con la sua bella figlia Lucrezia e tenta di uccidere l'altro figlio Cesare, avvelenandolo con una mela. Rimane vittima lui stesso di Cesare e della mela.

Lucrezia Borgia: Cinica e forte, temprata dal sesso con il padre Rodrigo ed il fratello Cesare, quando viene tradita da entrambi rivela ad Ezio dove si trova la mela ed ha in cambio salva la vita.



Oltre che con i personaggi si potrà interagire con vari tipi di armi, che vanno dal coltello alla pistola, passando per la spada e la balestra, con le invenzioni di Leonardo, dal cannone al carro armato, dalla macchina volante al paracadute, e con le città.

Abitate da cittadini, clero, guardie, nobili e cortigiane, le città sono il vero motore di Assassin's Creed. Roma è tre volte più grande della Firenze creata per AC2, anche se meno coinvolgente di Venezia. Si possono visitare Monteriggioni, Viana e nei ricordi di Cristina Firenze e Venezia. Grazie alle missioni per Leonardo si andrà anche sui colli Albani, in Valnerina, a Napoli e sul monte Circeo.

Un gioco vasto, pieno di sfaccettature, che a volte risulta un po' troppo lungo o troppo breve. Se si sceglie di seguire la storia per filo e per segno e di procedere lungo il filo dei ricordi di Ezio il gioco termina in un attimo. Il ritmo delle 9 sequenze genetiche è sostenuto e ben organizzato. Se si decide di percorrere le molteplici strade che si presentano tra un ricordo e l'altro, come i contratti da assassino, le missioni delle cortigiane e dei mercenari, i ricordi di Cristina, le macchine di Leonardo, le sfide dei ladri, le tane di Romolo ed i rifugi templari e tanto altro, il gioco diventa molto più lungo, ma a volte un po' ripetitivo. Se poi aggiungiamo che ciascuna missione si intraprende può essere risolta con il 100% di sincronia, portando a termine il ricordo con i metodi richiesti, o solo con il 50% per i pignoli diventerà ancora più lungo. Giusto per mettere un po' di carne al fuoco ancora ci sono le sfide di Gilda, una decina di compiti per ciascuna gilda da portare a termine, ed i classici obiettivi dell'XBox, per un totale di 1000G (800 in single player e 200 in multiplayer).

Come se tutto questo fosse poco, Ubisoft, ha pensato di aggiungere un DLC a pagamento, "La scomparsa di Da Vinci", che aggiunge altra carne al fuoco. Comprende per il single player 8 nuovi ricordi, 2 scenari, 2 caratteristiche di gioco, e 10 obiettivi/trofei, per un totale di 250G su XBox, (per il Multiplayer, invece, sono previste 2 modalità di gioco, una mappa, e 4 personaggi).



Come sempre il lavoro del team franco - canadese della Ubisoft è impeccabile, se si escludono un paio di bugs che ho riscontrato giocando: il primo in una delle ultime sfide dei ladri (se fatta troppo presto non mostra il secondo obiettivo dopo aver messo fuori combattimento il primo), il secondo durante la sequenza finale con Desmond (se l'ultimo meccanismo non si posiziona nel modo giusto per essere attivato bisogna ricaricare il salvataggio e ricominciare). Una grande ambientazione con la ricostruzione della Roma del 1550, che sembra nettamente migliore di quella dei giorni nostri anche nella possibilità di eliminare fisicamente i personaggi scomodi (cosa giudicata ad oggi inopportuna ed illegale). Talmente vasta che ce la si gode un po' poco. Però scalare il Colosseo, Castel Sant'Angelo ed altri monumenti storici di questo livello non ha prezzo. Molto apprezzato il fatto di poter acquistare le mappe per trovare le bandiere dei Borgia nella città, caccia alla cieca che ho odiato profondamente, e mai completato, nel primo AC.

In aggiunta al gioco classico, ACB, presenta un grande scenario per il gioco online con molteplici mappe caricate e DLC da scaricare. A questa sezione del gioco non ho ancora avuto accesso, ma appena potrò farlo vi parlerò delle mie impressioni.

Il gioco è disponibile in Italia in due versioni: il disco classico e, quella che ho preso io, la Codex edition. La versione Codex, è per malati collezionisti come me, comprende: la copia del gioco, lo scrigno Rinascimentale, un Dvd del cortometraggio Lineage, la mappa di Roma, l'esclusivo Codex in pelle, un DVD bonus, delle carte da gioco raffiguranti i personaggi della modalità multiplayer, la colonna sonora del gioco, 2 mappe esclusive per il Single Player: Giochi d'acqua ed I Mercati di Traiano, 2 esclusivi personaggi per il multiplayer: l'Arlecchino e l'Ufficiale, 1 codice per sbloccare un'armatura chiamata Helmschmied Drachen per Ezio Auditore.

Non c'è che dire. Imprendibile titolo da vivere fino in fondo. Ho preferito AC2, le ore passavano senza che me ne accorgessi, ma questo ne è un degno erede.

Nessun commento:

Posta un commento