venerdì 20 maggio 2011

Cross Game


Sono gli anni della scuola elementare Kō Kitamura e Tsukishima Wakaba, terza di quattro sorelle (Ichiyō, Aoba, e Momiji sono i nome delle altre) sono inseparabili. Il giorno in cui Wakaba partecipa ad una gara di nuoto per non tornare più Kō ne soffre senza darlo a vedere.

Passano gli anni Kō ed Aoba, coetanei frequentano le scuole medie. L'una adora il baseball alla follia l'altro lo snobba. Per uno strano scherzo del destino, per realizzare il sogno di Wakaba e per mille alti motivi però, lo stesso Kō si troverà a fare da lanciatore della squadra di riserva della sua scuola. Un vecchio allenatore e amici sinceri che si allenano insieme senza sogni particolari fin quando non battono in allenamento la squadra ufficiale obbligando alle dimissioni dell'allenatore in prima.

Comincia il loro sogno: la scalata al Koshien primaverile.

Non illudiamoci: è la solita storia che Adachi ci ripropone da decenni. Due ragazzi, due ragazze, chi starà insieme con chi alla fine del fumetto?, il baseball di mezzo. Il fatto è che il suo modo di raccontare, lo stile dei suoi disegni, la poesia che ci mette la rendono originale ogni volta. L'evento tragico scatenante della crescita sentimentale, umana e sportiva del protagonista è simile a quello di Touch, opera degli anni '80 del maestro giapponese, ma ciò non toglie originalità alla storia. Il suo stile di disegno caratteristico, con i personaggi dai tratti somatici sempre uguali a loro stessi, l'intrinseca comicità della loro raffigurazione, le atmosfere tipiche giapponesi ti entrano nell'animo. Sfondi curati, retini adoperati con la solita maestria completano l'opera.

Se vi capita di trovarlo in serie completa tra i banchi dell'usato di qualche fiera del fumetto non disdegnatene l'acquisto, l'aspettare 3 anni e l'aperiodicità della pubblicazione rende più ostico la lettura. Ogni tanto mi chiedo come facciano i giapponesi, con tutto quello che leggono, a seguire le trame dei loro manga.

Titolo originale Cross Game
Autore Mitsuru Adachi
Editore Shogakukan
1a edizione 2005/2010
Collana 1a ed. Shōnen Sunday
Periodicità Settimanale
Tankōbon 17 (completa)
Editore it. Flashbook
1a edizione it. 15 marzo 2008
Tankōbon italiani 17 (completa)
Formato it. 12 cm × 18 cm
Testi italiani. Paolo Faresi, Yupa
Genere Shōnen(Sportivo/Sentimentale)

Nessun commento:

Posta un commento