mercoledì 18 maggio 2011

Dark Reign - Volume 2

Deadpool ho ricattato Norman Osborn ed ora ne sta scontando le conseguenze. Dopo essersi disimpegnato brillantemente da Squalo Tigre adesso ha alle costole il nuovo Occhio di Falco, l'ex supercriminale ora negli Oscuri Vendicatori Bullseye. Riuscirà a scamparla anche questa volta?
Ms Marvel, la nuova Ms Marvel Karla Sofen, s'impegna a mettere in buona luce i Nuovi Vendicatori di Norman Osborn salvando la popolazione dalle minaccie. Durante un suo intervento viene in contatto con una dozzina di piccoli cloni de il Narratore che cercano di mettersi in contatto con Ms Marvel. Tratti in salvo si rendono conto che Karla non è la Ms Marvel che stavano cercando. Forme di energia guidano i Vendicatori di Cap sulle tracce di Karla e dei cloni. Come mai?
Una nuova formazione Zodiaco di supercriminali in disaccordo con le strategie di Norman Osborn decide di mettere a soqquadro gli Stati Uniti, cominciando con la distruzione dell'H.A.M.M.E.R.
Legione Letale, come Zodiaco, raduna supercriminali per rapire ed uccidere Norman Osborn. Il Mietitore arruola l'ex Vendicatore, e suo fratello, Wonder Man, Nekra, Squalo Tigre, Gargoyle, Hyde e l'Uomo Assorbente. Un inconveniente: qualcuno tradisce e tutti finiscono in galera, nel Raft. Un avvocato cerca di scoprire chi è il traditore.

Secondo balenottero dedicato alle serie meno note della Marvel coinvolte nel ciclo Dark Reign.
Se Deadpool si sta rivelando una piacevole sorpresa, un Uomo Ragno cattivo, ma molto comico e semplice, ben disegnato e curato e Ms. Marvel si conferma interessante altrettanto non si può dire dei capitoli dedicati ai "gruppi di cattivi". La storia, per quanto interessante e ben tessuta, dedicata al nuovo Zodiaco paga uno scriteriato stile grafico. I disegni, pessimamente, aggressivi e disordinati di Nathan Fox sono ulteriormente affossati dai colori a tratti cupi di Josè Villarrubia. Peccato, avrebbe potuto essere più godibile essendo una storia dark/horror. Per quanto riguarda la sorpresa Legione Letale, si tratta di una storia ben congegnata. Un classico giallo alla ricerca del traditore. Vengono gradatamente introdotti i personaggi e noi veniamo a conoscenza degli eventi che li hanno portati in prigione. Storia di Frank Tieri, disegni di Mateus Santolouco e matite di Chris Sotomayor: un trio che si combina molto meglio del precendete.
Tornado a fare complimenti citiamo gli autori di Deadpool (Daniel Way, storia, Paco Medina, matite, Marte Gracia, colori) che con la loro storia leggera e con colori luminosi apre il volume.
Non dimentichiamo la buona storia di Brian Reed che si coadiuva di diversi artisti del disegno per Ms. Marvel. Le mie parti graficamente preferite sono quelle centrale, come disegni e colori con l'ausilio del computer, e quella finale per la luminosità dei colori su disegni di buon livello.
In attesa spasmodica del finale di queste storie vi lascio col consiglio di leggere anche il secondo tomo.

Nessun commento:

Posta un commento