Killer professionista, mercenario di eccezionale livello, Al Simmons è stato scelto dai servizi segreti americani per distruggere uno stabilimento nord coreano dove si producono virus letali. La missione si rivela essere una trappola mortale creata ad arte dal suo superiore Jason Wynn. Wynn è agli ordini dell'Inferno e manovrato da uno strano personaggio di nome Clown.
Nell'istante della sua morte Simmons viene trasportato nel regno degli inferi dove il demone Malebolgia lo incarica del comando delle sue truppe per la conquista del mondo dei mortali.
Dopo cinque anni di sofferenze viene rimandato sulla Terra con le sembianze di un barbone bruciato ed affidato alle cure di Clown. Impara ad usare la necropelle (un'armatura demoniaca che nei momenti di bisogno gli ricopre il corpo e lo dota di armi invincibili), diventando così Spawn, una creatura ultrapotente, ma la sua segreta aspirazione è quella di tornare insieme a sua moglie. Gli anni sono passati e dalla sua morte lei si è messa insieme al migliore amico di Al ed ha avuto una figlia con lui, sorella della figlia avuta dallo stesso Al.
L'unico scopo della sua vita ora è l'uccisione di Wynn. Uccisione pianificata dagli inferi stessi. Infatti per facilitare l'entrata dei demoni nel mondo a Wynn è stato impiantato un radiocomando nel cuore che al cessare dei battiti, quindi alla sua morte, invierà un segnale a delle testate chimiche disseminate per il mondo che le farà esplodere.
Spawn sarà combattuto tra i suggerimenti di Clown e dalle remore di Cagliostro, combattente immortale del medioevo, e dalla voglia di ribellarsi a Malebolgia.
Il film è del 1997 e in quegli anni fece un grande effetto vederlo sugli schermi dei cinema. Alcuni personaggi sono rimasti nell'immaginario collettivo, come Clown, e gli effetti speciali hanno fatto storia. Il morphing che caratterizza la vestizione del giustiziere è di alto livello ancora adesso. Le eccessive scene in CGI con location gli inferi sono a volte ridicole, lo stesso Malebolgia sembra essere un muppets computerizzato. La trasformazione di Clown nell'avversario di Spawn ricorda profondamente un Gremilis cattivo troppo cresciuto.
I dialoghi si dimostrano a tratti sagaci e divertenti. La caratterizzazione dello stesso Clown è ben delineata e molte sue battute strappano sorrisi divertiti.
La trama è tendenzialmente insulsa. Non ci si spiega come mai Malebolgia necessiti dello scoppio del virus per invadere il mondo reale e l'introduzione forzata di un cane ed un bambino accanto al supereroe sembra abbastanza forzata.
La nota tremendamente positiva è l'accuratezza del costume di Spawn, veramente ben fatto e realistico.
Tutto sommato un film divertente con quale passare un'ora e mezza senza pensieri. Si può considerare l'apripista ai cinecomics della Marvel e questo non gli può fare che onore.
Titolo originale Spawn
Paese USA
Anno 1997
Durata 96 min
Genere azione, supereroi
Regia Mark A.Z. Dippé
Soggetto dal fumetto di Todd McFarlane
Sceneggiatura Alan B. McElroy, Mark A.Z. Dippé
Produttore Clint Goldman
Produttore esecutivo Alan C. Blomquist, Todd McFarlane
Casa di produzione New Line Cinema, Pull Down Your Pants Pictures, Todd McFarlane Entertainment
Effetti speciali Chris Brenczewski, Jon Thackery
Scenografia Philip Harrison
Costumi Daniel J. Lester
Trucco Howard Berger, Robert Kurtzman
Interpreti e personaggi
Michael Jai White: Al Simmons / Spawn
John Leguizamo: Clown / Violator
Martin Sheen: Jason Wynn
Nicol Williamson: Cogliostro
D.B. Sweeney: Terry Fitzgerald
Melinda Clarke: Jessica Priest
Miko Hughes: Zack
Doppiatori italiani
Fabrizio Pucci: Al Simmons / Spawn
Ennio Coltorti: Jason Wynn
Elio Pandolfi: Clown / Violator
Nessun commento:
Posta un commento