lunedì 9 maggio 2011

Stay Alive

La versione beta del videogioco "Stay Alive", del genere "survival horror", è nelle mani di un esperto collaudatore di videogiochi, Loomis Crowley. Dopo aver salutato il suo vecchio amico, Hutch McNeil, la prosecuzione della partita porta il suo alter ego digitale alla morte per impiccagione. Un senso di inquietudine pervade Loomis che si sveglia nella notte. Vagando per casa scopre che i suoi due coinquilini sono stati massacrati ed a lui stesso toccherà una brutta fine: morire impiccato.
Il giorno dopo Hutch viene informato della morte di Loomis e ne rimane scioccato. Partecipa al funerale dopo il quale la sorella di Loomis gli fa dono si una borsa contenente alcuni affetti del fratello, tra i qual una copia di "Stay Alive" il gioco con cui si stava svagando la notte della sua morte.
In onore del suo amico, lui ed altri due affetti del defunto, Phineus e sua sorella October, e due amici Swink e Abigail ed anche Miller (capufficio di Hutch ed appassionato di videogiochi) decidono di onorare la memoria con una partita multiplayer online a "Stay Alive".
Caricato il gioco gli viene chiesto di recitare ad alta voce la "La preghiera di Elizabeth", dopo della quale inizia la creazione dei personaggi e l'avventura vera e propria.
Il primo avatar a morire è quello di Miller, sgozzato da una donna in rosso. Il giorno dopo viene trovato sgozzato nel suo ufficio.
Hutch inizia a sospettare un legame tra il gioco e le morti. Lui si incarica di cercare notizie dagli sviluppatori del progetto ed October sul passato del loro nemico del gioco Elizabeth Bathory (la Elizabeth della preghiera del gioco), una assassina seriale e nobile ungherese del XVI secolo. La nobildonna era deceduta nella torre nella quale era stata segregata dalle autorità locali, una volta venuti alla luce i suoi efferati crimini. Dalle apparenze ora lei è risorta nel mondo virtuale e sta usando il videogioco per mietere vittime.
Lo scopo dei ragazzi dietro i loro terminali e nella vita vera è ora quello di impedire ad Elizabeth di sterminarli tutti ed eliminarla, riusciranno nel loro intento?

Una storia vera, modificata per esigenze di copione, quella di Erzsébet Báthory, che visse dalla fine del XVI secolo, all'inizio del XVII secolo. Alcune incongruenze storiche sono presenti nel film;(viene detto che la Contessa Erzsébet Báthory visse negli USA, mentre abitò in Ungheria, il tutto spiegato inventando un espatrio, in quanto perseguitata in patria.
Curiosa ed intrigante la costruzione del film per il quale sono stati realizzati ambienti virtuali in cui si muovono gli avatar dei personaggi in concomitanza degli attori in carne ed ossa. Un alternanza dei due media, film e videogioco, sullo schermo che ben si completano l'uno con l'altro. Realizzazione molto intrigante.
Una trama ben costruita portata sullo schermo da attori bravi (tra i quali il futuro Heroes e figlio di Stallone, Milo Ventimiglia), giovani e spigliati.
Tante citazioni dal mondo dei videogiochi (Fatal Frame, Forbidden Siren, Silent Hill 4, Unreal Championship 2: The Liandri Conflict, Killzone e Area 51) e dei film d'animazione giapponese ( lo Steamboy di Katsuhiro Otomo) lo rendono piacevole ancor di più per gli appassionati del genere.

Un film le cui riprese sono durate nemmeno un mese, costato relativamente poco 9 milioni di dollari e che ne ha incassati quasi 30 milioni. Tutto sommato i dati fanno di "Stay Alive" un successo ed un intrattenimento piacevole.

Ps: la locandina non gli rende onore.

Titolo originale Stay Alive
Paese USA
Anno 2005
Durata 85 min (100 min Unrated Version)
Genere Horror, Thriller
Regia William Brent Bell
Soggetto William Brent Bell, Matthew Peterman
Effetti speciali David Nash
Musiche John Frizzell
Scenografia Bruton Jones

Interpreti e personaggi
Jon Foster: Hutch McNeil
Sophia Bush: October Bantum
Samaire Armstrong: Abigail Davis
Adam Goldberg: Miller Banks
Frankie Muniz: Swink Sylvania
Jimmi Simpson: Phineus Bantum
Milo Ventimiglia: Loomis Crowley
Wendell Pierce: Detective T.
Maria Kalinina: Elizabeth Bàthory, la Contessa Sanguinaria
Billy Louviere: Fidget
Jim Bishop: Mr. Crowley
J. Richey Nash: Ragazzo
Billy Slaughter: Rex
Nicole Oppermann: Sarah
Cynthia LeBlanc: Donna nel parco (Scena tagliata)
Elton LeBlanc: Uomo nel parco (Scena tagliata)
Alice Krige: Autrice
James Haven: Jonathan Malkus

Nessun commento:

Posta un commento