mercoledì 25 maggio 2011
Katsu
Satoyama Katsuki e Kawakami Kyota hanno diverse cose in comune. Hanno entrambi quindici anni, frequentano entrambi la stessa scuola, ma soprattutto hanno entrambi preso una sbandata per la stessa ragazza, la compagna di classe Mizutani Katsuki, che per uno strano caso porta lo stesso nome di Satoyama. Quando i due giovani scoprono che la bella ma schiva Katsuki è figlia di un ex campione di boxe, decidono di iscriversi alla palestra da questi gestita nella speranza di aumentare le loro chances di avvicinarla, e, magari, di riuscire anche a far colpo su di lei!
Ma le cose, come spesso capita, non sono affatto come sembrano. Immaginatevi la sorpresa e la delusione dei due quando scoprono, infatti, che non solo la ragazza non vive più col padre, ma che addirittura odia la boxe con tutta sé stessa! E ora? Riusciranno i due malcapitati a risolvere quest’ingarbugliata situazione? Sboccerà la loro passione per la boxe? Riusciranno a fare colpo su Katsuki?
Il fato vuole che a distanza di poche settimane dal precedente Cross Game finisca la pubblicazione italiana anche di Katsu, Una serie di 16 volumi che ripercorre la tipica storia sportivo romantica giovanile del Maestro Adachi. Il nostro non è nuovo a trattare la tematica sportiva della boxe, l'aveva già fatto in Slow Step, ma questa volta lo sport non è il contorno alla vicenda. Lo sport è la vicenda attraverso la quale si sviluppa l'intreccio ed anche il motore di crescita dei personaggi coinvolti. Oltre ad essere un passione, più o meno inconscia, per ognuno di loro è un modo diverso di vivere la vita. La nobile arte viene odiata, amata, difesa, attaccato, subita da ogni personaggio che vive nel manga. Raccontato con classe e sentimento, come tutte le opere di Adachi, trasmette emozioni e stati d'animo anche solo attraverso il disegno. Lui ed il suo staff sono realmente nel rappresentare graficamente il Giappone contemporaneo. Ritroviamo sia le situazioni classiche scolastiche, ma non vengono tralasciate le atmosfere cittadine e le ambientazioni classiche.
L'invasione costante, in fumetteria, dei manga di Adachi ((L'arcobaleno di spezie, QandA e presto ne usciranno altri: Quest'allegra gioventù) rischia di saturare il mercato e non permettere all'autore di essere apprezzato: non dimentichiamoci che il grosso limite di quest'autore è la realizzazione di plot spesso ovvi e con personaggi sempre uguali a cui cambia solo il nome. Limite, ma anche pregio che permette a ciascun lettore di identificarsi (nonostante la differenza di età) con i, graficamente semplici, personaggi.
Forse un po' troppo lungo, si sarebbe potuto sviluppare in meno numeri, e sacrificato dall'uscita in contemporanea con Cross Game, ma un manga che merita di essere letto ed apprezzato. Da sottolineare l'ottima edizione italiana ad opera di Flashbook che, oltre all'ottima carta, la sovraccoperta a colori, l'inchiostro che non sbava, ha inserito per alcuni numeri articoli in collaborazione con mondoboxe.com atti a spiegare ai profani il mondo della boxe.
Titolo originale: Katsu
Anno: 2002
Sceneggiatore: Mitsuru Adachi
Disegno: Mitsuru Adachi
Ed. Italiana: Flashbook
Ed. Giapponese: Shogakukan Inc
Genere: Shonen (Romantico/Sportivo)
Numero Tankōbon: 16
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento