lunedì 2 maggio 2011

L'Ancora del Tempo


AVVISO - AUTOPUBBLICITÀ

In un mondo che non è il nostro. In un'epoca che non è la nostra, dove strane creature sono all'ordine del giorno.
L'elfo druido Faerios, il nano ladro Rollo, l'umana strega Rowan, la mezz'elfa chierico Ecate, l'umano monaco J, l'halfing druido Tamiel, l'umana guerriera Valis si troveranno ad incrociare le loro vite, per scopi diversi, ed influenzare la storia di Deimos, il continente in cui vivono.
Il risveglio di una creatura malvagia da un sonno secolare. La ricomparsa di un oggetto dal potere straordinario, di cui si era dimenticata la memoria. Un gioco tra divinità. La genesi di misteriose e terribili creature assetate di sangue e dominio. Eroi, dei due schieramenti, inconsapevoli attori in una rappresentazione che segnerà la loro vita per sempre. Attirati da un luogo preciso sulle mappe, dal quale tutti vorrebbero stare alla larga.

Quello di cui ho cercato di riassumere la trama, senza dare indizi precisi, è il libro di debutto di un nuovo scrittore del panorama Fantasy italiano, genere di nicchia, già nel mondo, che fatica a trovare estimatori al di fuori della classica cerchia di appassionati del genere.
"Un manufatto dai poteri straordinari è entrato in possesso di un essere che chiede solo vendetta. Le forze della natura ne sono sconvolte. Le razze che popolano Deimos hanno mandato i loro campioni ad investigare sull'origine di tale turbamento. Le schiere del male tenteranno di fermare con ogni mezzo quelle del bene. Uno scontro all'ultima risorsa che vedrà impegnate in una lotta senza quartiere creature mortali e creature immortali. " Testuale incipit della tagline di vendita.
Il romanzo prende spunto dalle sessioni di Gioco di Ruolo di Dungeon's and Dragons (il più famoso nel mondo) che l'autore ed i suoi amici tenevano al sabato sera in antri tenebrosi. Ai personaggi originali, creati da ciascun giocatore (Faerios, Rollo, Rowan, Ecate, J, Valis e Tamiel) viene costruito un forte retaggio passato, anche su indicazione di quanto emerso durante le ore di gioco, e vengono affiancati da nuovi attori sulla scena. Un'interazione curiosa, ma che crea, secondo i lettori che hanno riportato i loro pareri all'autore, una storia gustosa ed intrigante.
Il ritorno alla vita di una creatura misteriosa e la sua ricerca di un manufatto arcaico è il motore usato come spunto per far incrociare i destini dei personaggi. Ciascuno di loro inizia il viaggio dai punti più disparati del continente per raggiungere la meta comune, il fulcro della storia. Storia intorno alla quale ruotano, in capitoli alternati, i destini, le passioni ed il passato degli otto protagonisti. Ognuno entrerà nel meccanismo, architettato dall'autore al momento opportuno per mettere in moto, nuovi ingranaggi.

Un modo intrigante per dar vita a personaggi creati dai giocatori nell'arco degli anni e non lasciarli dimenticare.

Spero che vi appassionerete ed affezionerete a loro come ho fatto io nello scrivere l'avventura e come hanno fatto i miei amici mettendoli al mondo e coccolandoli per anni.

Un consiglio, e non sono avvezzo a darne: acquistatelo!

titolo originale: L'Ancora del Tempo
autore: Flavio Salvatori
genere: romanzo fantasy
edizione: autopubblicazione su ilmiolibro
pagine: 384
prezzo: 15€ online + spese di spedizione/ 23€ libreria (ma non lo trovate)
dove acquistarlo: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=579788

Nessun commento:

Posta un commento