lunedì 19 maggio 2014

Batman 17

BATMAN 17
(Contiene Batman 16, Detective Comics 16, Nightwing 16)
di Snyder, Tynon IV, Layman, Higgins, Capullo, Jock, Fabok, Barrows
9771887472334-30073
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman


Batman è arrivato ad Arkahm e quello che lo attende è uno spettacolo spaventoso: guardie e carcerati obbligati a ballare pena la morte per mano del Joker, un comitato di benvenuto composto da tutti i criminali liberati ed armati, i suo più temibili avversari pronti a metterlo al tappeto, i suoi alleati catturati e tumefatti ed una corte dei miracoli composta dal Vescovo Cobblepot, dallo Stratega Nigma, dal Giudice Dent e dal Giullare Joker.
Se vorrà salvare la sua famiglia Batman dovrà sacrificare se stesso.
Oltre ad essere nei guai Batman lo sono anche gli alleati del Joker. Come ben sapevano, lui è un pazzo incostante e la loro stessa vita adesso è a rischio. Nonostante il loro moto di ribellione, il clown, riesce a tenerli a bada. Per ognuno degli altri membri della Corte, il criminale che sorride sempre, ha preparato una contromisura.

Sempre più coinvolgente, la storia di Snyder, ti tira dentro e ti lascia capire che la sua caratterizzazione della nemesi del protagonista della testa possa sapere veramente tutto. Insomma ha catturato tutti gli alleati del Cavaliere Oscuro e l'ha piegato alla sua volontà: il suo piano sta riuscendo in pieno. La curiosità è che avendoli tutti tra le mani non ne ha ancora smascherato nessuno. Cosa vorrà dire? Non gli serve farlo perchè sa davvero chi sono? Non lo fa perchè non gli interessa sapere chi sono?
La storia della faccia scarnificata e la sua riapplicazione casalinga rimane molto intrigante e più il Joker è presente più Capullo si diverte a disegnarla.

Detective Comics

Il piano di Ogilvy per prendere possesso delle proprietà del Pinguino continua.
Batman ha un altro problema per le strade di Gotham: bande di criminali che si ispirano al Joker sorgono in ogni dove. La maggior parte è innocua, ma la Banda dei Sorrisi sembra essere particolarmente cruenta e violenta. Dietro loro c'è il misterioso Merrymaker.

Layman/Fabok, sempre loro per fortuna, approfondiscono il mondo parallelo alle vicende che vedono l'arrivo del Joker in città. La follia dilaga e loro la sfruttano per mettere in risalto la pazzia della gente comune. In questo numero ci sono solo criminali di nuova concezione: il Pinguino Imperatore e Merrymaker. Sopravvivranno a questo ciclo di storie o passeranno e spariranno?

Nightwing

Dopo aver sconfitto Raya, Nightwing trova inciso sul suo addome un messaggio di Joker che lo invita alla Via del Divertimento. Nonostante Dick Grayson abbia fatto evacuare gli artisti del Circo, la preoccupazione per la loro vita lo attanaglia. Quando si precipita sul luogo dell'appuntamento lo trova tutto imbrattato da scritte e devastato: il Joker ne ha preso possesso senza che nessuno se ne accorgesse. La lotta contro il criminale e le persone che ha trasformato con il gas sarà senza quartiere ed estenuante. Un Nightwing così provato, è pur sempre un uomo, potrebbe non farcela.

A volte ci si chiede come abbia potuto fare , il Joker, tutto da solo. Certo nelle varie collane viene accennato a degli aiutanti, ma la mole di lavoro dietro alla sua dichiarazione d'amore al vecchio Batman è veramente tanta. Beh, ha avuto un anno per organizzarla ed avrà ben studiato tutti i tempi ed i modi nei con i quali metter intatto il suo piano.
La storia di Higgins è bella violenta, anche psicologicamente, ed intrigante. I disegni di Barrows si confermano di alto livello e la sua caratterizzazione grafica del Joker non è da meno di quella di Capullo.

Nessun commento:

Posta un commento