mercoledì 14 maggio 2014

Justice League 14

JUSTICE LEAGUE N.14
(Contiene Shazam da JL 9-11 e JL 0], Justice League 0)
di Geoff Johns, Gary Frank, Jim Lee, Van Scriver
97722800130013001416,8x25,6, S, 72 pp, col. 


Shazam


Billy Baston è un ragazzino difficile ed adattarsi alla nuova famiglia per lui non è semplice: più che altro non ci prova neanche. Quando, però, all'uscita della scuola i suoi nuovi non fratelli vengono aggrediti dai bulli, lui, non può fare a meno di difenderli e finire nei guai. Preside e punizione sono in agguato.

Ma non tutto il male viene per nuocere. Il suo gesto lo rivaluta agli occhi del suo non fratello Freddy, che per assicurarsi che non fugga, lo segue in un'escursione notturna. Qui scopre che la migliore amica di Billy è una tigre. Forse tra i due può nascere un'amicizia? 
Intanto a quarantacinque miglia fuori Bagdad, il Dottor Sivana sta per fare la scoperta della vita. Sta per trovare dove è sepolto il suo mito: Black Adam. La sorpresa sarà ancora più grande quando scoprirà che Black Adam è vivo, che persegue una sua vendetta e che cerca un vecchio mago alla Roccia dell'Eternità.
Il mago, nel frattempo, sente che gli eventi stanno per precipitare e si affretta a cercare un campione da opporre al maligno appena risorto. Il fato vuole che Billy Baxton possa incarnare questo campione. Il vecchio mago lo investe dei suoi poteri. Ora basterà che Billy pronunci la parola Shazam e diventerà un potente eroe al servizio della giustizia.

Interessante. Una narrazione che riprende, sicuramente, spunti dal mito classico di questo eroe, ma che lo rende anche contemporaneo ed appassionante. Interessante come Johns lo fa agire appena ritornato nel mondo moderno e come metta in evidenza come sia veramente un ragazzino in un corpo da adulto con super poteri. Non tanto diverso è Black Adam colpito dalla modernità così poco diversa nei valori morali da quella del suo tempo.

I disegni di Gary Frank son ottimi come quelli dell'esordio sul numero scorso.

Justice League 0


Pandora è alla disperata ricerca di un modo per aprire il vaso appena rubato ed un mago anziano le appare dal nulla, in una notte piovosa, in un vicolo, per metterla in guardia sul suo futuro.


Poche pagine di Johns per proseguire con la vicenda di Pandora. Disegni di Van Scriver non eccellenti, ma fanno il loro dovere.


Ancora senza Justice League, ma ci si fa l'abitudine. D'altronde questo albo è un antologico che introduce e racconta le avventure della JL ed, a volte, le introduzioni possono essere anche lunghe senza che questo sia un male.

Nessun commento:

Posta un commento