lunedì 19 maggio 2014

Batman 16

BATMAN 16
(Contiene Batman 15, Detective Comics 15, Nightwing 15)
di Snyder, Tynon IV, Layman, Higgins, Capullo, Jock, Fabok, Barrows
9771887472334-30073
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman

Lo scontro sulla diga, replica del loro primo incontro, ma con esiti più drammatici. La rivelazione che dopo loro incontro il Joker avesse potuto aver seguito Batman fino alla Bat Caverna. Il sospetto che il clown del terrore conosca realmente le identità segrete di Batman, Robin, Red Robin, Nightwing, Cappuccio Rosso e Batgirl. Situazioni che stanno mettendo in crisi la Bat Famiglia. La fiducia nel Cavaliere Oscuro da parte dei suoi alleati è, ormai, a minimi storici. D'altronde il Joker continua a sostenere che gli alleati siano la causa del suo indebolimento.
Ma il più grande detective del mondo ha una traccia su dove si possa nascondere il suo nemico: il manicomio di Arkham.
All'interno della struttura detentiva per pazzi criminali, intanto, il Joker sta organizzando una festa a sorpresa per il crociato incappucciato. Dopo aver reclutato il Vescovo Cobblepot ecco che un altro elemento del suo disegno di vendetta si aggiunge al cast: l'Enigmista.

Snyder e Capullo minano le basi stesse dell'esistenza segreta di Batman: lasciano supporre che, da sempre, il suo più acerrimo nemico sappia chi lui sia in realtà. In effetti certe scelte e certe azioni ideate dallo sceneggiatore per il malvagio pagliaccio possono farlo sospettare. Per una volta, in una storia importante, vediamo Batman in difficoltà durante un'indagine. Speriamo che Snyder non si incarti. I disegni di Capullo, come sempre, sono perfetti per le atmosfere batmaniane. Il suo tratto deciso e nitido ed i colori cupi al punto giusto creano una grande atmosfera. Le ultime pagine dell'albo son veramente molto belle.
 Snyder/Tynon IV ai testi e Jock ai disegni (stile Malev ma più comprensibili, diciamo un Nicola Mari a colori) ci svelano quello che succede all'interno del manicomio in attesa dell'arrivo di Batman. Così facendo ci aprono un altro spiraglio sulla follia del Joker.

Detective Comics

Nel tentativo di salvare una fabbrica del Pinguino dall'attacco terroristico di Poison Ivy, Batman, e la stessa Ivy, finiscono al tappeto grazie ad una trappola installata da qualcuno. Entrambi perdono i sensi e quando Batman si risveglia la sua avversaria non c'è più ed al suo posto arriva un arrabbiato e vendicativo Clayface (che sostiene di esserne il marito).
Intanto il Pinguino è convocato dal Joker ad Arkham e lascia la sua organizzazione in mano al suo braccio destro: Ogilvy. All'apparenza sembra una buona mossa, ma un criminale è pur sempre un criminale.

Layman/Fabok testi/disegni proseguono, come già detto, la strada di Daniels nei numeri precedenti di Detective Comics. Mantenendo brillantemente il timone sul Pinguino introducono sempre nuovi avversari. Se ti aspetti Poison Ivy non ti aspetti Clayface in quello stato. Intrigante anche la tuta rossa di Batman, che ha un suo scopo, che ne alleggerisce un po' la tetrità.

Nightwing

La via del divertimento è ad un passo dell'essere restaurata. Le difficoltà nel trattenere gli artisti del Circo Haley si stanno smussando. Le brutte notizie, però, sono dietro l'angolo. Colpevole di assomigliare troppo al Joker il primo clown, ed amico di Dick Grayson, viene assassinato ed appeso all'insegna d'ingresso della via.
Il carico arriva quando Nightwing deve affrontare la sua vecchia fiamma Raya, trasformata dal Joker in una copia dell'ex pettirosso e drogata con uno dei suoi gas.

Higgins/Barrows innestando nella continuity di Nightwing gli eventi della Morta della Famiglia. Ci riescono bene e lasciano sotto intendere che le parole pronunciate dal Joker su Batman non siano poi una menzogna. Higgins sacrifica un amico di Dick, come Snyder aveva fatto con Bruce, e gli mette contro una sua ex avversaria ed amante per creare un contraccolpo psicologico.
Nonostante l'avventura sia ambientata quasi tutta in notturna, sia i colori caldi che freddi scelti per valorizzare i disegni di Barrows rendono la lettura della storia piacevole e chiara.

Nessun commento:

Posta un commento