domenica 11 maggio 2014

Batman 14

BATMAN 14
(Contiene Batman 13, Detective Comics 13, Nightwing 13)
di Snyder, Tynon IV, Layman, DeFalco, Capullo, Jock, Fabok, Clarke, Guinaldo
9771887472334-30071
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman

Il Joker è tornato ed è più sanguinario che mai. Il sipario sulle sue nuove malefatte si alza sul G.C.P.D. quando entra a massacrare gli agenti in servizio per riprendersi la faccia che Dollmaker gli aveva estirpato dal volto un anno prima. E' tornato ed ha nel mirino personalità importanti della città ed l'omicidio in diretta tv di un ricco rampollo non è un buon viatico.
E' compito di Batman tentare di fermarlo, ma anche di avvisare i suoi alleati, Robin, Batgirl, Red Robin e persino Jason Todd, della cattiva notizia. Forse, però, stavolta, il Cavaliere Oscuro dovrà rendere più partecipe dei suoi segreti la sua famiglia.

Il nuovo arco narrativo di Snyder/Capullo, Morte della Famiglia, parte col piede sull'acceleratore. Torna il Joker, ha un piano e Batman sembra impotente. Si annuncia una storia abbastanza corale dove il protagonista, però, non sarà Batman, ma il Joker. Per ora il miliardario sotto il mantello si trova a ricoprire il ruolo di antagonista del folle dal largo sorriso. Intrigante.

Detective Comics

Il Pinguino è stanco di essere considerato solo un criminale ed un truffatore. La famiglia Cobbelpot è una delle fondatrici di Gotham e lui vuole farne risorgere il nome. Il metodo è il classico: liberarsi della concorrenza. La prima vittima designata da questa riscossa del buon nome è Bruce Wayne. Secondo i programmi del Pinguino, Wayne dovrà morire durante un'inaugurazione pubblica, ucciso dai suoi killer a pagamento.

Snyder e Tynion IV, grazie ai disegni di Jock (dalle prospettive un po' strane a volte, ma convincenti) mantengono centrale la figura del Pinguino nella vita di Gotham City e lo mettono in contrasto non solo con Batman, ma anche col suo ricco alter ego. Le conseguenze di questo atto potrebbero chiudersi in un breve arco o protrarsi come sottotrama per altri numeri, saranno gli autori a deciderne il corso.

Nightwing

Mentre è di pattuglia per le strade della sua città Nightwing viene informato che il Joker è tornato ed un brivido lo scuote. Peccato che il suo non sia l'unico ritorno in città. Dopo tanti anni, dai tempi del suo addestramento come Robin con Batman, la sua prima avversaria è tornata in città: Lady Shiva. Un'assassina a pagamento che non fallisce mai e che qualcuno ha assunto per seminare il panico in città, come se ce ne fosse già poco.

DeFalco e Guinaldo, definiti scrittore e disegnatore ospite, iniziano a raccontare una nuova storia dell'ex ragazzo meraviglia. Legata al suo passato, visto sul numero 13 italiano della testata, e con ripercussioni sul futuro. Il Joker non è ancora entrato a pieno nella vita di Nigthwing, ma presto lo farà, ed intanto è giunto il momento di occuparsi della Via del Divertimento, di Sonia Rizzo e di questa nuova avversaria. Disegni e storia funzionano.

Nessun commento:

Posta un commento