lunedì 26 maggio 2014

Batman 18

BATMAN 18
(Contiene Batman 17, Detective Comics 17, Nightwing 17)
di Snyder, Layman, Higgins, Capullo, Fabok, Barrows
9771887472334-30073
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman

Ultimo capito della Morte della Famiglia. Batman si trova al desco imbandito dal Joker in una delle caverne che costituiscono il sistema intorno a Villa Wayne. Con lui Red Robin, Robin, Nightwing, Batgirl e Cappuccio Rosso. Ognuno di loro ha il viso bendato ed insanguinato e davanti a se il proprio volto su un piatto di ghiaccio. A servire la cena un Alfred Pennyworth mutato dal gas del Joker.
La resa dei conti è ad un passo. Le romantiche motivazioni del Joker, che rivuole il suo vecchio Batman non indebolito da tutti gli accoliti che ha raccolto intorno a sè, non fanno che ulteriormente arrabbiare il suo prigioniero. Per poter affrontare il suo carceriere, però, Batman dovrà prendere una decisione ed impostare un tattica d'attacco rischiosa.

Finita. La Morte della Famiglia è finita. Quello che c'è di buono in questo genere di archi narrativi è che lasciano qualche strascico. Qui la fiducia, già scarsa prima, degli alleati in Batman e nei suo metodi crolla definitivamente. Ricucire i rapporti con tutti sarà veramente difficile. Forse, però, la decisione di Snyder non è stata affatto malvagia. Scrivendo questa storia ha liberato gli alleati del Cavaliere Oscuro da vincoli troppo stretti cosicché tutti possano agire in maggior autonomia. E chissà che le storie del pipistrello non diventino un po' meno cupe e paranoiche, che già su Justice League la paranoia del Crociato Incappucciato è a livelli di guardia.

Detective Comics

Merrymaker ha scagliato i suoi accoliti per un altro attacco ad una struttura pubblica benefica. Ma cosa si nasconde realmente dietro queste sue missioni punitive? Riuscirà Batman a prevedere le mosse di questo nuovo criminale ed a fermarlo prima che qualche innocente ci lasci la pelle?

Layman/Fabok chiudono l'avventura del Cavaliere Oscuro contro Merrymaker. Una storia godibile sia sotto il punto di vista narrativo che grafico.

Nightwing

L'avventura con il Joker ha alquanto segnato l'ex ragazzo meraviglia. Il fallimento del suo investimento nella via del divertimento è una ferita fresca e profonda. L'abbandono del Circo Haley da parte di tutti gli artisti dopo le vicende della notte precedente hanno inciso notevolmente sul suo morale. Nightwing, ora, è sempre a caccia e pesta i criminali come se non ci fosse un domani. Per fortuna c'è Damian, Robin, che veglia su di lui e che riesce a riportarlo alla ragione. L'amicizia tra loro è salda e forte, quasi come fossero due fratelli. A distrarlo dai suoi problemi torna alla ribalta un vecchio criminale che vive vendendo all'asta i cimeli delle disgrazie di Gotham: il Banditore.

Higgins ci butta lì un cliffhanger e neanche lo sappiamo. Ne scopriremo il significato sulle pagine del prossimo numero, ma per adesso va bene così. Ci descrive anche un Grayson psicologicamente distrutto e che ha bisogno di un aiuto che Batman non può dargli, visti i recenti rapporti. Lo trova nell'amicizia di Damian e nelle sue azioni. Nonostante sia un ragazzino, votato alla violenza ed all'azione, riesce a far ragionare Dick ed a riportarlo sulla retta via.
Barrows, come sempre, si trova a suo agio con Nightwing. Si trova bene anche ad introdurre sulle pagine della testata da lui disegnata anche Damian ed il Battitore. Vediamo cosa succederà nei prossimi numeri.

Nessun commento:

Posta un commento