mercoledì 7 maggio 2014

Batman 15

BATMAN 15
(Contiene Batman 14, Detective Comics 14, Nightwing 14)
di Snyder, Tynon IV, Layman, DeFalco, Capullo, Jock, Fabok, Clarke, Guinaldo
9771887472334-30072
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman


Una trappola nella vecchia ACE Chemicals gestita da una delusa Harley Quinn. Un ritorno alla diga del loro primo scontro. Joker sta facendo rivivere a Batman il loro passato insieme. Per lui è importante che il Pipistrello torni ad essere quello di una volta e che si liberi dei suoi alleati che lo rendono debole.
Intanto il Joker inizia a raccogliere alleati per il momento topico del suo piano contro Batman: il primo è il Pinguino.

Entra nel vivo la Morte della Famiglia, il nuovo ciclo narrativo di Snyder e Capullo. Le motivazioni del Joker, questa volta, sembrano essere profonde e radicate. Sembra che ci sia in ballo qualcosa di più dello scontro tra il folle matto delle carte ed il Crociato Incappucciato. Finalmente si vede in azione Harley Quinn, graficamente bellissima, per la mano di Capullo: disegnatore sorprendente ed accurato. Snyder apre le danze e promette un arco narrativo coi fiocchi.

Detective Comics

Cobblepot ha giocato un brutto tiro a Bruce Wayne e non si parla solo dell'estorto cambiamento di nome all'ala dell'istituto (dedica passata da Martha Wayne alla madre di Oswlad), ma anche l'avergli salvato la vita davanti a tutti gli invitati è stato un bello smacco.
Beffa nel danno, Batman deve indagare su qualcuno che sta facendo esplodere le fabbriche di attività lecite del Pinguino: proteggere gli interessi di un malfattore. Tutti gli indizi portano a Poison Ivy.

Interessante intreccio per la coppia Layman/Fabok. I disegni caldi e generosi ricordano molto lo stile di Daniel e la cosa mi piace molte. Anche la storia, che sfruttando il dualismo Pinguino-Batman aiuta a portare all'attenzione del nuovo pubblico vecchi nemici è ben gestita. Poison Ivy e Cayface assumono vita nuova e gettano basi interessanti per il loro futuro nella collana.

Nightwing

Lady Shiva è in città ed ha commesso il suo primo omicidio. Ora il suo prossimo bersaglio sembra essere Sonia Zucco. Un gravemente ferito Nigthwing cerca di metterle i bastoni tra le ruote, ma lei è troppo forte.
Intanto, dietro le quinte, il Pinguino ed il suo braccio destro Oglivy si organizzano per le loro prossime incursioni nel mondo del crimine.

De Falco e Guinaldo continuano la loro ospitata sulle pagine dedicate all'ex Robin. La storia scorre con colori luminosi ed accesi su una canovaccio interesante e ben bilanciato. Si legge con piacere e numerosi tasselli della vita di Batman si incastrano proprio su queste pagine. Il lavoro di coordinamento tra le testate messo in atto da Synder e dagli altri autori è veramente piacevole. Un plauso anche alla Rw-Lion che riesce a mantenere il bandolo della matassa nei vari intrecci.

Nessun commento:

Posta un commento