mercoledì 28 maggio 2014

Shin Mazinger Zero 001

Shin Mazinger Zero 001 - VARIANT CUT PRICE!
Edizioni: BD
Collana: J-Pop
Prezzo: 1,00 € (numero 1 regular price 5.90€)
Volumi 9 (conclusa)
Pubblicazione: Maggio 2014

E' il futuro. Mazinger Z è una creatura robotica senziente e determinata a compiere la missione per la quale è stata creata: distruggere ogni minaccia per la Terra. Peccato che tra le minacce sia incluso anche l'essere umano.
Un unico uomo è sopravvissuto alla sua ira: Koji Kabuto, colui che sarebbe potuto diventare il pilota del Demone che sta distruggendo la vita sul pianeta che gli ha dato i natali.
La missione è suicida. L'unica che può aiutarlo è Minerva X, nelle sue sembianze umane e dotata di poteri eccezionali riesce a mandare ripetutamente indietro nel tempo ed in universi alternativi il figlio del professor Kabuto. Lo scopo è trovare un tempo ed un luogo in cui sia possibile far coesistere gli umani e Mazinger Z.

Il famoso duo Tabata e Yogo (autori di Akumetse e Wolf Guy) è alle prese con l'iconica creatura ideata dal Maestro del Manga Nagai Go, per la gioia di grandi e piccini di tutto il mondo.
Quello che accade, con buoni disegni ed una storia, in questo primo numero, con un incipit interessante, ma un po' ripetitiva è intrigante. Purtroppo la moda delle mega onomatopee, degli urli a piena pagina, sacrifica molto la resa grafica delle tavole e la lettura.
Passando all'edizione italiana. La scelta di tradurre le onomatopee parallelamente e non in sostituzione delle originali, aggrava ulteriormente il senso di pesantezza delle tavole. La definizione di stampa è adatta per rappresentare i disegni principali. Risulta essere un po' scarsa, però, per tutti quei flashback che coinvolgono Koji Kabuto e che narrano le sue vite precedenti nei diversi universi paralleli.
Per quanto riguarda la qualità dei dialoghi, chiudo con un'immagine emblematica.
Numero uno, pagina tre, vignetta tre.

Nessun commento:

Posta un commento