giovedì 8 maggio 2014

Justice League 17

JUSTICE LEAGUE N.17
(Contiene Justice League 15, Aquaman 15, Deathstroke 14, Shazam da JL 14)
di Geoff Johns, Gary Frank, Williamson,  Rob Liefeld, Reis, Pelletier, Pansica
977228001300130017

16,8x25,6, S, 72 pp, col. 

Justice League/Aquaman

Mentre Clark e Diana si stanno godendo una cena a Metropolis, Batman sta catturando criminali a Gotham, Cyborg gestendo informazioni nello spazio. Una devastante inondazione coinvolge Metropolis, Gotham e Boston.
E' la risposta di Atlantide ad una attacco missilistico proveniente da una portaerei americana e diretto a bombardare Atlantide. Il mistero, però, vuole che le coordinare del lancio siano state cambiate durante l'esercitazione da non si sa chi.
Re Orm di Atlantide emerge al largo di Boston per parlare con suo fratello minore Aquaman e chiedergli spiegazioni, oltre ad annunciargli la distruzione di alcune città sulla cosa USA, come vendetta.
Superman e Wonder Woman, intanto, hanno portato in salvo sul loro satellite un fedele servitore di Aquaman, Vulko, che spiega loro quello che sta succedendo sotto le superfici marine.
Batman decide di dare una possibilità di mediazione ad Arthur Curry, prima di ingaggiare battaglia contro l'esercito Atlantideo, ma la cosa non sembra funzionare.

Johns sceglie bene i disegnatori delle due serie che avvicendano le prime due storie che compongono il ciclo de Il Trono di Atlantide. Reis e Pelletier hanno un tratto simile che non lascia percepire al lettore, coinvolto nelle vicende, il distacco di tratto. Anche la scelta dei colori operata dai coloristi fa in modo che il tutto resti omogeneo. La storia è interessante, sembra ben orchestrata, sembra abbia uno scopo preciso per il futuro della gestione della JL, e funziona intrigando ed appassionando.

Deathstroke

Hawkman è nei guai con tutti i nemici che cercano di fagli la pelle. Un cacciatore di taglie sulle sue tracce, appena tornato da un'avventura i compagnia di specie aliene, e con una corazza in metallo Nth è Deathstroke. Il primo incontro tra i due non parte con il piede positivo, ma la necessità di entrambi di opporsi ai Warhawk li metter dalla stessa parte, fin quasi a creare una nuova amicizia.

Si parte dal soggetto di Liefeld e Williamson lo sviluppa in chiave moderna buttando dentro azione dinamica ed inquadrature interessanti. I disegni di Panisca fanno il resto. Certo non sono il massimo della fluidità, non si adatterebbe allo stile Liefeld, con linee molto dritte e dettagli persi sullo sfondo, ma il tutto è funzionale alla storia. Una buona base.

Shazam

Dopo non essere potuto entrare nella Roccia dell'Eternità, Black Adam decide di andare a risvegliare un po' di suoi vecchia alleati: i sette vizi capitali. Si comincia con l'Accidia.

Poche pagine come al solito. Un personaggio dosato, per arrivare al livello giusto al momento giusto.

Ottima l'idea dall'editore italiano della DC di alternare serie che supportano crossover con i personaggi principiali di questo albo, ma che non sono qui pubblicati. Ricercato parte 3 di 6 su Deathstroke ben si collega qui con il resto di Hawkman già pubblicato. Non è facile destreggiarsi nel caos delle uscire americana, ma loro ci stanno riuscendo bene.

Nessun commento:

Posta un commento