mercoledì 28 maggio 2014

Batman 19

BATMAN 19
(Contiene Batman Inc. 8, Batman 18, Detective Comics 18, Nightwing 18)
di Morrison, Snyder, Tynon IV, Layman, Higgins, Burnham, Kubert, Maleev, Fabok, Ryp
9771887472334-30076
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 96
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman Inc.


La Morte della Famiglia non ha prodotto vittime tra gli alleati di Batman. Certo, il morale, adesso, è sotto le scarpe, ma per lo meno sono tutti vivi. Ci pensa Talia Al Ghul a sistemare le cose. Un lutto grave e vicino al Cavaliero Oscuro metterà ulteriormente alla prova gli scossi nervi del Crociato Incappucciato.

A me Morrison, che che se ne dica, piace poco. Questa morte improvvisa è stata gestita un po' così. Poco pathos, poco senso, poco contesto per chi non legge Batman Inc. per apprezzarla davvero. Certo, meno male che è morto chi è morto perchè continuavo a chiederemi come mai, nel reboot della testata, ce lo avessero lasciato. Se adesso ne ammazzassero altri due non sarebbe male.
I disegni di Burnahm ricordano un po' le novellizzazioni belghe, ma in qualità minore. Non sono niente di che e l'ultima pagina non trasmette adeguata drammaticità. Anche la scelta di riproporre la stessa posa di Batman con in braccio l'alleato morto, stile Pietà di Michelangelo, come già accaduto con Jason Todd è molto opinabile.

Batman

La morte dell'alleato ha sconvolto Batman. Sono cinque giorni e cinque notti che, ininterrottamente va in giro a pestare criminali ed ad arrestare delinquenti. Qualcuno però veglia su di lui. La giovane Harper, che già lo aveva aiutato durante la vicenda della Notte dei Gufi, decide di aiutarlo e di dargli supporto morale nel momento difficile: si spinge persino a chiedere aiuto a Bruce Wayne.

La storia si svolge in due capitoli, affidati a due team diversi. Il primo, dove vediamo Batman affranto ed affaticato, è opera di Snyder/Kubert: grandi disegni, storia moralmente profonda ed avversari interessanti. La seconda, dove Batman riflette sulla sua situazione, è di Snyder-Tynon IV e Maleev. Trovo che i disegni di Maleev siano adatti ad un certo tipo di personaggio, tipo Devil della Marvel, ed ad un certo tipo di tematiche, sofferenza è la prima che mi viene in mente. Affidargli una storia di accettazione non so se sia stato opportuno. Per lo meno non ha esagerato con i neri profondi.

Detective Comics

Il Pignuino si è accorto che c'è u nuovo volatile pericoloso in città: il Pinguino Reale. La disfida tra i due sarà cruenta ed Oswald Cobblepot non avrà vita facile nel riprendersi il suo posto nella società criminale, anche perchè ha sul collo il fiato di Batman (che non gli perdona di essersi alleato con il Joker nella Morte della Famiglia).

Layman e Fabok usano questo nuovo criminale di transizione per muovere le pedine sulla scacchiera della malvagità di Gotham. Grazie alla loro intuizione abbiamo visto l'alternarsi di Poison Ivy, Clayface, Zsasz ed ora si annuncia il ritorno di Man-Bat.

Nightwing

La morte del suo alleato ha minato la psiche, già sconvolta dagli ultimi eventi, dell'ex ragazzo meraviglia. Ora, Dick Grayson, che non crede più in Batman, deve decidere cosa fare della sua vita e delle sue capacità. L'idea gliela fornisce Sonia Zucco. Il rapporto con la figlia dell'uomo che ha ucciso i suoi genitori è sempre più strano e contorto, ma gli porta una novità. Tony Zucco non è morto e vive a Chicago.

Boh, non lo so. Tirare fuori i morti dalle tombe, dopo anni ed anni che ci sono stati messi, mi sembra sempre sintomo di scarsezza di idee. Speriamo che, questa volta, Higgins stupisca con qualche trovata originale. I disegni di Ryp sono ricchi di prospettive strane e di disegni statici. Non mi convincono, ma ho visto di peggio.

Nessun commento:

Posta un commento